Corso per Neoassunti - Formazione Docenti A.S, 2023-2024
Corso di formazione per docenti neoassunti - Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado
Titolo del corso: "Buone pratiche per una didattica efficace"
- Primo Laboratorio (3 ore) : La valutazione di competenze, un processo delicato
- Secondo Laboratorio (3 ore): Interventi didattici innovativi e motivanti
Piano Nazionale Scuola Digitale - Formazione Docenti - A.S. 2017-2018
Corso di formazione/aggiornamento per docenti - Ambito territoriale 4 - Verona Sud - I.I.S. "G.Silva - M. Ricci"
Percorso: "TIC e didattica inclusiva" - 3 moduli da 2 ore : totale 6 ore
Titolo: "Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l'inclusione scolastica"
- Titolo Modulo 1: Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo.
- Introduzione (Presentazione Google)
- Alcuni materiali interessanti per capire la normativa vigente (CTS Genova - Normativa nazionale degli interventi per l’inclusione scolastica degli allievi con DSA)
- Alcune sensibilità da favorire (Presentazione Google)
- Uso dei PDF (PDF X-Change Viewer - Breve scheda - Manuale)
- I libri digitali (Calibre Lettore eBook Free - Il libro digitale - ePubEditor - Sigil)
- Scrittura automatica con Google Drive (Uso di Drive)
- Materiali
- Questione di leggibilità - Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi. Lettura agevolata associazione onlus
- Tecnologie per compensare la Dislessia: che cosa fare affinche siano efficaci? FOGAROLO Flavio (2010)
- Per compensare la dislessia è davvero sufficiente un computer? FOGAROLO Flavio (2011)
- Titolo Modulo 2: Leggere il testo più facilmente e rappresentare i concetti in modo alternativo.
- 10 Dita (Recensione - Scheda - Maniale10 dita)
- Rapid Typing (Scheda - Sito Web)
- Il software PortableApps (Sito Web - Caratteristiche)
- Le sintesi vocali (Breve introduzione)
- LeggiXme (Sito Web - La versione USB Portabile - Tutorial consigliati - Ennesimo tutorial)
- AlfaReader (Sito Web - Spot pubblicitario - Tutorial esemplificativo delle modalità di lettura)
- Materiali
- Leggere, scrivere e creare tutorial in ambienti digitali inclusivi, Percorso: Inclusione e TIC, Rete Scuola Digitale Veneta – Piano Regionale di Formazione Scuola Digitale - PIETROBON Valentino (2015)
- Titolo Modulo 3: I tutorial: una alternativa al testo, come crearli. Altri strumenti offerti dalla rete.
- L'uso dei video nella didattica (Introduzione, Alcune indicazioni)
- Intervista a Piero Angela di Science4Fun (Video)
- CamStudio (Sito - Tutorial)
- Open Broadcaster Software (Sito - Tutorial)
- ScreenCast-O-Matic (Sito - Scheda di utilizzo - Tutorial)
- Mobizen per dispositivi mobili (Tutorial)
- PowToon, un software per creare presentazioni animate (Sito - Tutorial)
- VSDC Free Video Editor (Sito)
- Altri tool
- Zimmer Twins http://zimmertwinsatschool.com/movie/starters
- Xtranormal http://www.xtranormal.com
- Mappe concettuali
- Fogli di calcolo
- RedCrab (Sito)
- Materiali
Laboratorio di Robotica Educativa per la Scuole Secondaria di Primo Grado di Camponogara - A.S. 2016-2017
- Modulo 1: Thymio e la luce (Materiale)
- Modulo 2: Thymio e i suoni (Materiale)
- Modulo 3: Thymio e gli attuatori (Materiale)
- Modulo 4: Thymio e i sensori (Materiale)
Laboratorio di Informatica per la Scuole Secondaria di Primo Grado di Vigonovo e Fossò - A.S. 2016-2017
Piano Nazionale Scuola Digitale - Formazione Team Innovazione - A.S. 2016-2017
- Corso Base - Educandato (St.) Agli Angeli di VERONA, Istituto Comprensivo (St.) di LENDINARA (RO) e Istituto Comprensivo (St.) di Taglio di Po (RO)
Percorso: "Inclusione e TIC" - 3 moduli da 2 ore : totale 6 ore
Titolo: "Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l'inclusione scolastica"- Titolo Modulo 1: Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo.
- Introduzione (Presentazione Google)
- Alcuni materiali interessanti per capire la normativa vigente (CTS Genova - Normativa nazionale degli interventi per l’inclusione scolastica degli allievi con DSA)
- Alcune sensibilità da favorire (Presentazione Google)
- Uso dei PDF (PDF X-Change Viewer - Breve scheda - Manuale)
- I libri digitali (Calibre Lettore eBook Free - Il libro digitale - ePubEditor - Sigil)
- Scrittura automatica con Google Drive (Uso di Drive)
- Materiali
- Questione di leggibilità - Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi. Lettura agevolata associazione onlus
- Tecnologie per compensare la Dislessia: che cosa fare affinche siano efficaci? FOGAROLO Flavio (2010)
- Per compensare la dislessia è davvero sufficiente un computer? FOGAROLO Flavio (2011)
- Titolo Modulo 2: Leggere il testo più facilmente e rappresentare i concetti in modo alternativo.
- 10 Dita (Recensione - Scheda - Maniale10 dita)
- Rapid Typing (Scheda - Sito Web)
- Il software PortableApps (Sito Web - Caratteristiche)
- Le sintesi vocali (Breve introduzione)
- LeggiXme (Sito Web - La versione USB Portabile - Tutorial consigliati - Ennesimo tutorial)
- AlfaReader (Sito Web - Spot pubblicitario - Tutorial esemplificativo delle modalità di lettura)
- Materiali
- Leggere, scrivere e creare tutorial in ambienti digitali inclusivi, Percorso: Inclusione e TIC, Rete Scuola Digitale Veneta – Piano Regionale di Formazione Scuola Digitale - PIETROBON Valentino (2015)
- Titolo Modulo 3: I tutorial: una alternativa al testo, come crearli. Altri strumenti offerti dalla rete.
- L'uso dei video nella didattica (Introduzione, Alcune indicazioni)
- ScreenCast-O-Matic (Sito - Scheda di utilizzo - Tutorial)
- Capturecast di Crome (Tutorial) (hon ha limiti di tempo ma registra solo a schermo intero)
- Mobizen per dispositivi mobili (Tutorial)
- PowToon, un software per creare presentazioni animate (Sito - Tutorial)
- Animazioni 3D interattive (Mozaik )
- Altri tool
- Zimmer Twins http://zimmertwinsatschool.com/movie/starters
- Xtranormal http://www.xtranormal.com
- Mappe concettuali
- Fogli di calcolo
- RedCrab (Sito)
- Materiali
- Titolo Modulo 1: Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo.
Laboratorio di Informatica per la Scuole Secondaria di Primo Grado di Dolo - A.S. 2015-2016
- Modulo 1: OpenOffice - Writer (Materiale)
- Modulo 2: OpenOffice - Writer (Materiale)
- Modulo 3: OpenOffice - Impress (Materiale)
- Modulo 4: OpenOffice - Impress (Materiale)
ECDL - Liceo "G.Galilei" - Dolo A.S. 2015-2016
- Modulo Foglio di Calcolo - MS Excel (Materiale Didattico, Syllabus V5, Simulazioni esami: Sito1, Sito2)
- Modulo Elaborazione Testi - MS Word (Materiale Didattico, Syllabus V5, Simulazioni esami: Sito1, Sito2)
Piano Regionale di Formazione Scuola Digitale - Veneto A.S. 2014-2015
- Corso Avanzato - Istituto Comprensivo "C.G. Cesare" - Mestre-Venezia
Percorso: "Inclusione e TIC" - 3 moduli da 2 ore : totale 6 ore
Titolo: "Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l'inclusione scolastica"
- 1° Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo"
giovedì 16 aprile 2015 dalle 15.00 alle 17.00, - 2° Leggere il testo più facilmente e rappresentare i concetti in modo alternativo"
lunedì 20 aprile 2015 dalle 15.00 alle 17.00, - 3° I tutorial: una alternativa al testo, come crearli. Altri strumenti offerti dalla rete"
giovedì 23 aprile 20145 dalle 15.00 alle 17.00,
- 1° Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo"
- Corso Base - Istituto Comprensivo "R.Onor" - San Donà di Piave
Percorso: "Lavorare con dispositivi personali di fruizione destinati ad essere usati dal singolo partecipante al processo di apprendimento" - 3 moduli da 2 ore : totale 6 ore.
Titolo: "Nuove opportunità di apprendimento con i dispositivi personali: a che condizioni? Quando tablet, personal computer e smartphone possono introdurre delle innovazioni nella didattica"- 1° Incontro: "Caratteristiche, opportunità, limiti dei nuovi dispositivi"
martedì 11 novembre 2014 dalle 15.00 alle 17.00,- Presentazione
- Il computer per insegnare ed apprendere (in PDF)
- Anteprima dati Rapporto Assinform (versione PDF)
- I dispositivi mobili (realizzato con PREZI) (versione PDF)
- Come possiamo utilizzare i dispositivi mobili (in PDF)
- 2° Incontro: "Tipologie di risorse offerte dalla rete e opportunità di impiego dei nuovi dispositivi"
martedì 18 novembre 2014 dalle 15.00 alle 17.00,- Google Drive (in PDF)
- App per tablet (in PDF)
- Screencast-O-Matic (Tutorial)
- 3° incontro: "Quando la didattica multimediale introduce elementi di innovazione"
mercoledì 26 novembre 2014 dalle 15.00 alle 17.00- Moduli Google e Google Sites
- Progetto MIUR - Programma il futuro (Code.org - Scratch)
- Approfondimento sui video e la didattica con i video
- Il Digital Storytelling (Elenco migliori applicazioni)
- Voki (Guida pewr usare il programma) - Xtranormal (momentaneamente non disponibile)
- StoryBird (Sito - Scheda valutativa - MiniTutorial) - Il programma premette la scrittura di racconti senza animazione - E' richiesta la registrazione.
- Zimmer Twins (Sito - Scheda - Tutorial) - Il programma permette di creare fumetti animati - E' richiesta la registrazione
- 1° Incontro: "Caratteristiche, opportunità, limiti dei nuovi dispositivi"