Portfolio Animatore Digitale - Valentino Pietrobon

Curriculum Personale

  • Nato a Mestre-Venezia (VE) il 31 maggio 1968
  • Insegna presso il Liceo "Galileo Galilei" di Dolo (VE) come docente T.I. di Informatica (Indirizzo Scienze Applicate)
  • Diploma di “Perito Informatico” presso l’I.T.I.S. “C. ZUCCANTE” di Venezia-Mestre
  • Laurea in "Scienze dell’Informazione" presso l’Università degli Studi di Udine, facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali
  • Abilitazione per l'insegnamento dell'Informatica (A042) - 
    Abilitazione per l'insegnamento della Matematica (A047) - 
    Abilitazione per l'integrazione scolastica (SOS 400)
  • Docente Formatore per progetti formativi volti al potenziamento delle competenze digitali (MIUR – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i sistemi informativi – Uff. V - prot. n.2945 del 25/11/2013 e prot. n.3459 del 0/12/2013; Avviso USRV prot. 2208 del 17.02.14) 
  • Esaminatore durante i test ECDL Core (dal 2014)
  • Animatore Digitale del Liceo Scientifico “G. Galilei” - VEPS07000G – Dolo (VE). triennio 2016-2018
  • Progettista Progetti PON presso Liceo Scientifico “G. Galilei” - VEPS07000G – Dolo (VE) dal 2015

 

Competenze Iniziali

  • Area Progettazione (Strumenti)
    • Conoscenza della filosofia e degli strumenti messi a sisposizione dalle primcipali piattaforme per la didattica digitale integrata (Es. Edmodo, Moodle, bSmart, ecc)
    • Conoscenza dell'oganizzazione di una rete locale e delle tipologie di apparato preposti anna gestione di reti cablate e wireless, nonché della gestione della stessa.
    • Capacità organizzative, di coordinamento e relazionali.
    • Conoscenza degli strumenti per realizzare un sito web e della normativa bigente riguardante l'accessibilità e gli obblighi della pubblica amministrazione in termini di trasparenza.
    • Conoscenza delle potenzialità offerte dalle tecnologie Web 2.0
    • Conoscenza degli strumenti offerti dal cloud computing
    • Conoscenza delle opportunitò e degli strumenti utilizzati dal personale docente per lo svolgimento delle proprie mansioni (es. registro elettronico)
  • Area Competenze e Contenuti
    • Competenze specifiche legate all'insegnamento dell'informatich e della matematica
    • Competenze specifiche legate alle problematiche dell'integrazione scolatica e alla gestione di studenti certificati, con disturbi specifici dell'apprendimento e studenti con bisogne educativi speciali.
    • Conoscenza dei principali strumenti digitali per la didattica
    • Conoscenza di alcuni strumenti didattici specifici per le varie disipline e per i vari ordini e gradi del percorso scolastico vigente.
    • Conoscenza generale dei percorsi formativi dei licei scientifici, delle scienze umane, degli istituti tecnici commerciali, degli istituti tecnici industriali, degli istituti tecnici per geometri e degli istituti professionali diurni e serali (in modo specifico per gli insegnamenti di informatica e matematica).
    • Conoscenza dei percorsi ECDL 
    • Conoscenza delle principali problematiche legate alla sicurezza di dati e delle persone e delle misure da adottare con i nuovi strumenti digitali
    • Conoscenze specifiche legate al coding e al pensiero coputazionale.
    • Conoscenze specifiche legate all'organizzazione delle informazione, alla gestione, alla ricerca e alla verifica di attendibilità delle stesse.
  • Area Formazione e Accompagnamento
    • Conoscenze specifiche legate all'uso del laboratorio per la didattica
    • Conoscenze specifiche di tecniche per la didattica collaborativa, basata sui ruoli. nasata sulla ricerca attiva o flipped.

 

Esperienze e prodotti significativi

  • realizzazione di progetti e percorsi didattici innovativi, documentazioni multimediali e azioni valutative,
    • Titolo: "L’informatica alle scuole elementari".
    • Descrizione sintetica: Il progetto si appoggia sul progetto del MIUR “Programma il futuro” e si prefigge di inserire all’interno dei curricula degli studenti del percorso delle Scienze Umane del licei scientifico “G.Galilei” di Dolo, elementi di didattica dell’informatica finalizzati alla formazione al pensiero logico e computazionale degli studenti della scuola primaria da proporre all’interno dell’esperienza di stage. Nello specifico, all’interno del percorso di stage di alcune ragazze delle classi quarte di scenze umane, svoltosi nel periodo gennaio-febbraio 2015, è stato proposto un intervento didattico all’interno di alcune classi di scuola primaria dell’I.C. di Dolo dove le studentesse del liceo proponevano alcune attività laboratoriali proposte dal progetto ministeriale “Programma il Futuro”e ne seguivano le attività. Ruolo: responsabile del progetto. A.A.S.S. 2014-2015, 2015-2016; 2016-2017.
    • Titolo: "La robotica a scuola"
    • Descrizione sintetica: Il progetto si preficce di avvicinare gli studenti alla robotica sia dal punto di vista sperimentale, con la realizzazione di robot, sia dal punto di vista didattico, con l'utilizzo di robot già realizzati e pensati per i giovani studenti di materne, primarie e secondarie di primo grado" A.S. 2016-2017.
  • attività di sperimentazione e ricerca Università di Udine - Dipartimento di Fisica
    • Progetto nell’ambito della Fisica Ambientale: Acquisizione e Analisi di Dati Ambientali regionali (Progetto Micmet). Modelli di previsione di parametri meteorologici. Analisi dei Cambiamenti climatici. Responsabile locale: Mario Cerchia Partecipanti: M. Ceschia, H. Grassmann, F. Crisciani, F. Raicich, E. Ceschia, V. Pietrobon, G. Cabras, D. Cobai Il progetto MICMET (MICro METeorologia) consiste nella raccolta e nell'analisi sistematica dei dati micrometeorologici provenienti da una rete di stazioni automatiche regionali, con la finalità di migliorare la conoscenza meteo-climatologica della Regione. Tali stazioni impiantate a partire dal 1983 (Udine e Lignano) coprono il litorale, la pianura friulana e la zona pedemontana. A tali stazioni è stata aggiunta nel maggio 1990 la stazione storica centenaria di Udine-Castello della famiglia Malignani. I dati acquisiti, dopo un processo di pre-validazione, vengono immagazzinati in un database relazionale tipo Access-2, per le successive analisi e applicazioni. Anno 2000,
    • Progetto nell’ambito della Fisica delle interazioni fondamentali: Applicazione dei metodi di apprendimento statistico per l’identificazione di parton.i. Responsabile locale: G Paletta Partecipanti: D.Cauz (ric.), M. Giordani (assegnista), G. Pauletta (docente), V. Pietrobon (contrattista), M.Rossi (dottoranda), L.Santi(docente), M. Ceschia. Collaborazione tra diverse Università Italiane (Genova, Milano, Palermo, Trento, Udine) Una collaborazione Cofinanziata dall'Univ. di Udine e dal MIUR ( finanziamenti PRIN). Il progetto mira allo sviluppo ed il collaudo di metodi di apprendimento statistico nell'analisi di dati. Ad Udine l'attività si concentra sull'applicazione di questi metodi per distinguere tra i partoni (gluoni o quark) che sono all'origine degli sciami di particelle rilevati nel rivelatore CDF- 2. Si è riusciti a distinguere tra sciami dervanti da gluoni e quelli derivanti da quark in base alle caratteristiche di questi sciami misurati nei calorimetri di CDF e in base alla carica e la distribuzione delle tracce costituenti. Sono stati applicati diversi algoritmi a questo scopo, compreso uno gestito da un "farm" di neuroprocessori. Anno 2004
  • pubblicazioni
    • M. Ceschia, V. Pietrobon (1999): “Previsioni a scala mensile delle precipitazioni della città di Udine: confronto tra modelli stocastici di tipo TARSO e modelli a reti neurali”, presentato al Convegno AGI “Ricostruzione dei climi del passato”, CNR, Roma 1-2 Dicembre 1999.
    • M. Ceschia, V. Pietrobon (2000): “La previsione delle precipitazioni a scala mensile: confronto tra modelli statistici e a reti neurali per il caso di Udine”, FORUM, Editrice Universitaria Udinese s.r.l., Vol. n° 4, pp. 1-220, Udine.
    • E. Ceschia, M. Ceschia, V. Pietrobon (2001): “A first Approach for evaluating and controlling responses of a Community towards a sustainable road Transport” , 3rd International Congress on Environmental Indices and Indicators: Systems Analysis Approach, pp. 1-3, Roma, October 2-5,2001 (Congresso sospeso per problemi sicurezza dopo 11/09/2001).
    • S. Orlando, V.Pietrobon (2004): “Resource Fault Prediction Models”, Technical Report CS-2004-3, May 2004, Dipartimento di informatica, Università Ca' Foscari di Venezia.
    • M. Cerchia, V. Pietrobon (2004): "Analisi dell’evoluzione a scala bicentenaria della temperatura dell’aria e delle precipitazioni per la città di Udine nel contesto del riscaldamento globale e dell’effetto serra”, poster presentato al I Congresso Seriale sulla Qualità dell’aria nelle aree industriali ed urbane, Udine, 16 Dicembre 2004, Sala Tomadini Facoltà di Economia dell’Università di Udine.
    • M. Ceschia, F. Crisciani, F. Raicich, V. Pietrobon (2006): “La serie temporale del livello marino a Trieste: un’analisi della sua evoluzione dal 1890 al 2003”, nel volume della Collana di Geografia ed Organizzazione dello Sviluppo Territoriale – Sezione di Studi regionali e Monografici della Pàtron (Bologna) curato da G.C. Cortemiglia “La variabilità del clima locale relazionata ai fenomeni di cambiamento climatico globale”, Progetto COFIN 2001.
    • M. Ceschia e V. Pietrobon (2006): “Analisi dell’evoluzione del clima regionale nel contesto globale basandosi sulla serie osservazionale bicentenaria di Udine”, nel volume della Collana di Geografia ed Organizzazione dello Sviluppo Territoriale – Sezione di Studi regionali e Monografici della Pàtron (Bologna) curato da G.C. Cortemiglia “La variabilità del clima locale relazionata ai fenomeni di cambiamento climatico globale”, Progetto COFIN 2001.
    • M. Cerchia, E. Cerchia, V. Pietrobon (2006): “Una scala bicentenaria [1803-2003] per studiare l'evoluzione climatica di Udine”, Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia, Vol. 1/2006, 29 Maggio 2006.
    • M. Cerchia, V. Pietrobon (2011) “Ricostruzione statistica dei dati mancanti di precipitazione giornaliera nella serie storica d’Udine-Città nel periodo dal 27 ottobre 1917 al 31 dicembre 1918, a seguito della “Rotta di Caporetto” della I Guerra Mondiale”, Bollettino Geofisico, a. XXXIV, n. 1-4 gennaio-dicembre 2011, pp. 45-60.
  • attività di collaborazione con enti, istituzioni e soggetti del territorio
    • I.C. di Dolo (VE) per un progetto di Laboratori di Informatica pomeridiani
    • Scuola Digitale Veneta in qualità di formatore
  • attività di formazione
    • Corsi di informatica DOS, Win 95, Word e Excel per Win 95, Internet Explorer e Outlook Express (1996-1998)
    • Corso di Office Automation per ECDL inserito in un corso IFTS 2003/2004 "Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia” svoltosi presso il New Cambridge Institute Scuole Superiori Dolomite SRL, Feltre (BL). Corso di 96 ore (2003-2004).
    • Corsi ECDL e E-Citizen anno 2008 (20 ore + 25 ore), Corsi ECDL anno 2012 (18 ore), Corsi ECDL anno 2014 (16 ore)
    • Corsi FSE - Net Operator FSE : Progettazione Web 1 (16 ore), Progettazione Web 2 (16 ore), Internet e Servizi di rete (16 ore) presso l'IIS "L.Luzzatti" di Mestre-Venezia (2011).
    • Corso "Sperimentazione di metodologie e strumenti compensativi per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento" per docenti scuola secondaria di primo e secondo grado (15 ore) presso CTS Venezia (2012).
    • Laboratorio di informatica per secondaria di primo grado progetto Scuole Aperte presso IC di Dolo (16 ore - anno 2015, 16 ore - anno 2016)
    • Corsi con il Piano Scuola Digitale Veneto:
      • Percorso BASE “Lavorare con dispositivi personali di fruizione destinati ad essere usati dai singoli partecipanti nel processo di apprendimento” (6 ore) – I.C. “R. Onor” di San Donà di Piave (2014);
      • Percorso AVANZATO “Inclusione e TIC” (6 ore) – I.C. “C.G.Cesare” di Venezia-Mestre (2015). 
  • altro

 

Elenco e breve descrizione delle esperienze della formazione istituzionale degli Animatori Digitali del Veneto
(seminari, workshop, MOOC, attività ed interazione in Fidenia, …)

Seminari e convegni (7 ore)

  • 18/04/2016 - ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE DIGITALI - Conservatorio di musica Cesare Pollini, Via Eremitani, 18 35121 Padova (PD)
  • 18/05/2016 - AMBIENTI INNOVATIVI PER LA DIDATTICA E PER LA COMUNITA' CHE APPRENDE - Liceo Artistico Statale Amedeo Modigliani, Via Enrico degli Scrovegni, 30, 35131 Padova PD

Workshop (18 ore)

  • 05-07/05/2016 - GALILEO, FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE - Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato, Padova
    • Ha partecipato a:
      • Venerdì 6 maggio, ore 15 - VERSO LA SOCIETA' DEI GIGA
      • Venerdì 6 maggio, ore 16.30 - IL FUTURO (MOLTO) PROSSIMO DELLA ROBOTICA
      • Venerdì 6 maggio, ore 18.30 - PER UN PUGNO DI IDEE: STORIE DI INNOVAZIONI CHE HANNO CAMBIATO LA NOSTRA VITA
  • 11/07/2016 - WORKSHOP A.D. - LA ROBOTICA DELL'INDUSTRIA ALLA PEDAGOGIA - I,T,I.S. "C.Zuccante", Via Baglioni, n. 22 - 30173 Mestre (VE) 
  • 15/07/2016 - WORKSHOP A.D. - INCLUDERE IL DIGITALE, IL DIGITALE CHE INCLUDE - Istituto Tecnico Economico Statale "Riccati - Luzzati" - Piazza Vittoria, 3 - 31100 Treviso (TV)
  • 19/07/2016 - WORKSHOP A.D. - SICUREZZA INFORMATICA TRA TECNOLOGIA ED ETICA - I.C. "C. Giulio Cesare" Via Cappuccina n. 68/D - 30172 - Mestre (VE)
  • 04/11/2016 - WORKSHOP A.D. - FABLAB VENEZIA tra ruolo sociale ed imprenditorialità a servizio della scuola primaria e secondaria - VEGA – Parco Scientifico Tecnologico Via della Libertà, 12 - 30175 – Marghera (VE)
  • 08/11/2016 - WORKSHOP A.D. - L'IMPRESA DIGITALE - H-Farm S.p.a. Tenuta Ca' Tron Via Sile, 41 - 31056 - Roncade (TV)

Attività On-line (10 ore)

Altro

Project work (10 ore)

  • Costruzione del PORTFOLIO DIGITALE DELL’A.D., condivisibile su piattaforma Fidenia 


Azioni di miglioramento nel triennio
(pianificazione dello sviluppo professionale, cioè azioni/iniziative coerenti con i bisogni formativi dell'Animatore Digitale e con la specifica progettazione annuale/triennale della scuola)

  • La crescita professionale e delle competenze specifiche, per un ruolo così delicato come quello dell'Animatore Digitale, passa attraverso la scelta attenta di momenti formativi qualificanti e il proficuo lavoro all'interno della scuola a fianco di colleghi, personale amministrativo e personale ATA in generale.
  • La mia azione sarà, pertanto, mirata ad una azione di supporto e di stimolo verso tutto il personale della scuola, con una attenzione particolare verso i progetti ministeriali e i piani di finanziamento, quali la formazione per i docenti e il personale della scuola e i finanziamenti PON.
  • Accanto a questa tensione, ci sarà anche la cura per la formazione professionale personale prevista istituzionalmente per il ruolo svolto e per una formazione mirata, a volte più approfondita e specifica di quella proposta per gli A.D., su temi di interesse personale legata all'insegnamento dell'Informatica all'interno del percorso di Scienze Applicate del liceo di appartenenza.
  • Ogni azione sarà coerente con il piano di miglioramento stabilito dalla scuola e sviluppato con le persone individuate per la sua messa a fuoco e definizione.


Documentazione del progetto personale di Animatore Digitale da sviluppare individualmente o a gruppi