Curriculum Vitae
Dati Personali
- Nato a Mestre-Venezia (VE) il 31 maggio 1968
- Insegna presso il Liceo Statale "Galileo Galilei" di Dolo (VE) come docente T.I. di Informatica (Indirizzo Scienze Applicate)
Istruzione
- Diploma di “Perito Informatico” presso l’I.T.I.S. “C. ZUCCANTE” di Venezia-Mestre
- Laurea in "Scienze dell’Informazione" presso l’Università degli Studi di Udine, facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali con votazione finale 110/110 e lode. Titolo tesi: “Sviluppo di un modello a reti neurali per la previsione delle piogge mensili di Udine: un progresso rispetto alle previsioni con modelli stocastici non lineari”
- Abilitazione per l'insegnamento dell'Informatica (Classe A042) conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Scuola di Specializzazione per la formazione degli insegnanti - SSIS con votazione finale 80/80
- Abilitazione per l'insegnamento della Matematica (Classe A047) conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Scuola di Specializzazione per la formazione degli insegnanti - SSIS con votazione finale 79/80
- Abilitazione per l'integrazione scolastica conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Corso formativo aggiuntivo per l'integrazione scolastica degli allievi nella scuola secondaria con disabilità - SOS400 con votazione finale 78/80
Certificazioni
- Docente Formatore per progetti formativi volti al potenziamento delle competenze digitali (MIUR – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i sistemi informativi – Uff. V - prot. n.2945 del 25/11/2013 e prot. n.3459 del 0/12/2013; Avviso USRV prot. 2208 del 17.02.14)
- Esaminatore durante i test ECDL Core (dal 2014)
- Lingua inglese A2 (dal 2002)
Formazione
- Corso “Analisi delle precipitazioni e Modelli Predittivi” organizzato dal CISM-APT, International Center for Mechanical Sciences – Advanced Professional Training di Udine (1998).
- Corso di lingua inglese presso il centro Linguistico Interfacoltà (2002).
- Corso per PhD Students – Il Lambda Calcolo – Prof. N. Salibra – Dipartimento di Informatica – Università Ca’ Foscari di Venezia (2002).
- Corso per PhD Students – Analisi e verifica di programmi – Prof. A. Cortesi – Dipartimento di Informatica – Università Ca’ Foscari di Venezia (2002).
- BISS 2002: Bertinoro International Summer School for Graduate Studies in Computer Science. Corsi seguiti: Fault-Tollerance in Distributed Applications – Prof. Danny Dovel- School of Engineering and Computer Science – The Hebrew University of Jerusalem. Israele. Concurrency, Types and Categories – Prof. Ugo Montanari – Dipartimento di Informatica – Università di Pisa (2002).
- CERN School of Computing 2002 - Vico Equense, Italy (2002).
- Corso per PhD Students – Constraint programming and reasoning – Prof. T. Früwrith – Dipartimento di Informatica – Università Ca’ Foscari di Venezia (2004).
- Conferenza internazionale 10th EuroPVM/MPI – Venezia Italia (2003).
- Corso di Perfezionamento “TUTOR DELL’APPRENDIMENTO”- Università degli studi di Padova (2008).
- Corso di Perfezionamento “Metodologie narrative nella didattica degli insegnamenti Tecnici nella Scuola Secondaria” (2009).
- Accademia della matematica – “L’uomo che fece l’uovo” III Edizione Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo di Torino – Sede accademia: Sestri Levante – GE (2009).
- Corso di formazione valutare gli apprendimenti “Talent Radar” organizzato dall’Istituto secondario di primo grado “Caio Giulio Cesare” di Mestre – VE in collaborazione con M.I.U.R., URP del Veneto e USP di Venezia (2010).
- Accademia della matematica 2° Livello– “Un lungo viaggio sulla Canadian Pacific Railway” III Edizione Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo di Torino – Sede accademia: Roma – RM (2010).
- Seminario di studi “STORIA@STORIE Sapere storico e storia insegnata al tempo del digitale” organizzato dalla RETE DI STORIE a SCALA LOCALE e dall’Associazione CLIO 92 presso la Scuola Primaria “Marconi”, Scorzé (VE) 6 e 7 sett 2010 (10 ore).
- Corso di Perfezionamento “Corso di Perfezionamento “Strategie e metodi di intervento sulla disabilità in ambito didattico: indirizzo area disciplinare Scientifica della scuola secondaria”” (2010)
- Giornata Seminariale di informazione/formazione per Referenti H e Referenti CTI della Provincia di Venezia. “Il CTS della Provincia di Venezia: prospettive di sviluppo & Utilizzo del software didattico So.Di Linux” organizzato dall'IIS “L.Luzzatti” il 27 maggio 2011 (6 ore).
- Corso di Perfezionamento “Teoria e metodo dell'apprendimento collaborativo” (2011).
- Corso di formazione “Sito web e Trasparenza” organizzato da Italiascuola.it presso la scuola media statale “Caio Giulio Cesare” di Mestre – VE (2013).
- Corso di formazione per docenti Neo-Assunti organizzato da Punto Edu Docenti Neo Assunti – Indire presso il liceo “G.Bruno” di Mestre e presso il liceo “G.Galilei” di Dolo (2014).
- Corso di formazione on-line “Procedure AICA” organizzato da AICA Abilitante per essere Esaminatore test ECDL Core Level. Giugno 2014. Durata 20 ore.
- Corso di formazione on-line "Developing Digital Skills in your Classoroom" organizzato da European Schoolnet Academy. 14 set - 1 nov 2015). Durata 21 ore
- Corso di formazione on-line "FC101 To Flip Or Not To Flip - Discover the flipped classroom methodology” organizzato da Politecnico di Milano. Durata: 4 Settimane dal 18 gennaio 2016 modalità MOOC.
- Corso di formazione linguistico-comunicativa di lingua inglese - 2° Livello organizzato dal Liceo "G.Galilei" di Dolo-Venezia a.s. 2016-2017 per un totale di 29 ore su 46 previste.
- Corso di formazione per Animatori digitali previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale ed erogato dallo Snodo Formativo Territoriale I.T.I.S. "Vito Volterra" di San Donà di Piave-Venezia dall'8 maggio 2017 al 30 maggio 2017 per un totale di 18 ore su 24 previste.
- Corso base Introduzione alla Cybersicurezza Organizzato da CINI Cybersecurity National Lab in modalità on-line. Durata totale pari a 28 ore dal 18 gennaio al 13 aprile 2022. Attestato rilasciato il 10 giugno 2022
- Corso di Inglese Presso il Centre of English Studies – CES, 31 Dame St, Dublin 2, D02 CX73 dal 29 agosto al 2 settembre 2022. Level: Upper-Intermediate di 20 ore e minicorso di 3 giorni Level: B2 Conversation di 8 ore
- Corso Avanzato Introduzione alla Cybersicurezza Organizzato da CINI Cybersecurity National Lab in modalità on-line. Durata totale pari a 30 ore dal 6 ottobre al 6 dicembre 2022. Attestato rilasciato il 28 dicembre 2022
- Corso di Inglese Presso il Centre of English Studies – CES, 31 Dame St, Dublin 2, D02 CX73 dal 24 luglio al 30 luglio 2022. Level: Upper-Intermediate di 20 ore e minicorso di 3 giorni Level: Upper-Intermediate Conversation di 8 ore
Attività lavorativa in ambito aziendale, universitario e scolastico
- Analista programmatore presso la società Cigraph di Marghera-Venezia (1999-2001)
- Incarichi di ricerca presso l'Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Fisica (1996-1998,2003-2004)
- Incarico come tutor on-line per studenti part-time presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (2005)
- ITP Laboratorio di Informatica (aa.ss. 2004-2005 e 2005-2006)
- Docente di Informatica (A042) a T.D. presso Istituti Secondari di Secondo Grado (aa.ss. 2004-2005, 2005-2006, 2007-2008, 2011-2012, 2013-2013)
- Docente di Matematica (A047) a T.D. presso Istituti Secondari di Secondo Grado (aa.ss. 2006-2007, 2007-2008, 2009-2010, 2011-2012)
- Docente di Sostegno a T.D. presso Istituti Secondari di Secondo Grado (aa.ss. 2008-2009, 2010-2011)
- Web Master Sito di Istituto presso l'IIS "L.Luzzatti" di Mestre-Venezia (aa.ss. 2011-2012, 2012-2013)
- Commissario Esame di Stato Scuola Secondaria di Secondo Grado (aa, 2008, 2009, 2013, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023)
- Docente di Informatica (A042) a T.I. presso Istituti Secondari di Secondo Grado (aa.ss. 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023. 2023-2024)
- Docente di Informatica UF3 "Elementi di programmazione e gestione dati" di 44 ore presso l'ITS Meccatronico sede di Mestre-Venezia. A.A.S.S. 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023.
- Commissario commissione di valutazione del concorso di cui al D.D. n. 499 del 23 aprile 2020 per la classe di concorso A041 – SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE - Giugno-Luglio 2021
- Commissario commissione di valutazione del concorso di cui al D.D.G. n. 252 del 31 gennaio 2022 per la classe di concorso A041 – SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE - Giugno-Luglio 2022
Attività lavorativa complementare in ambito formativo
- Corsi di informatica DOS, Win 95, Word e Excel per Win 95, Internet Explorer e Outlook Express (1996-1998)
- Corso di Office Automation per ECDL inserito in un corso IFTS 2003/2004 "Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia” svoltosi presso il New Cambridge Institute Scuole Superiori Dolomite SRL, Feltre (BL). Corso di 96 ore (2003-2004).
- Corso Terza Area di 12 ore (2008)
- Corsi ECDL e E-Citizen anno 2008 (20 ore + 25 ore), Corsi ECDL anno 2012 (18 ore), Corsi ECDL anno 2014 (16 ore)
- Corsi di recupero di Matematica e di Informatica estivi (aa, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2017)
- Corsi FSE - Net Operator FSE : Progettazione Web 1 (16 ore), Progettazione Web 2 (16 ore), Internet e Servizi di rete (16 ore) presso l'IIS "L.Luzzatti" di Mestre-Venezia (2011).
- Corsi Intensivi Sperimentali di Italiano L2 di libello A2 e B1 - Disciplina Informatica presso l'IIS "L.Luzzatti" di Mestre-Venezia (40 ore) (2012)
- Corso "Sperimentazione di metodologie e strumenti compensativi per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento" per docenti scuola secondaria di primo e secondo grado (15 ore) presso CTS Venezia (2012).
- Corsi con il Piano Scuola Digitale Veneto
- Percorso BASE “Lavorare con dispositivi personali di fruizione destinati ad essere usati dai singoli partecipanti nel processo di apprendimento” (6 ore) – I.C. “R. Onor” di San Donà di Piave (2014);
- Percorso AVANZATO “Inclusione e TIC” (6 ore) – I.C. “C.G.Cesare” di Venezia-Mestre (2015).
- Laboratorio di informatica per secondaria di primo grado progetto Scuole Aperte presso IC di Dolo (16 ore - anno 2015, 16 ore - anno 2016)
- Corsi di formazione per docenti - Piano Nazionale Scuola Digitale Veneto
- Percorso BASE “Inclusione e TIC - Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l'inclusione scolastica” (6 ore) - Educandato (St.) Agli Angeli di VERONA (2016).
- Percorso BASE “Inclusione e TIC - Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l'inclusione scolastica” (6 ore) - Istituto Comprensivo (St.) di LENDINARA (RO) (2016).
- Percorso BASE “Inclusione e TIC - Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l'inclusione scolastica” (6 ore) - Istituto Comprensivo (St.) di Taglio di Po (RO) (2016).
- Percorso BASE “Inclusione e TIC - Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l'inclusione scolastica” (6 ore) - IIS "G. Silva - M. Ricci" - Legnago (VR) (2017)
- Laboratorio di Robotica Educativa con Thymio per la Scuola Secondaria di Primo Grado (8 ore) - Istituto Comprensivo (St.) di Camponogara - VE (aprile 2017)
- Laboratorio di informatica per secondaria di primo grado - Uso di Calc e Impress - IC di Fossò - VE (10 ore - Fossò, 10 ore - Vigonovo) (2017)
- Corsi di formazione per docenti organizzati dal consorzio CINI e TIM dal tema “A scuola di digitale con TIM”. (2 ore - 20 novembre 2017 a Paese - TV, 2 ore - 27 novembre 2017 a Paese - TV, 2 ore - 13 marzo 2018 a Padova).
- Laboratorio di informatica – Scuola Secondaria di Primo Grado (St.) di Roncade (TV) (a.s. 2017-2018) (20 ore studenti di classi prime e 20 ore di classi seconde e terze).
- PON 10.1.1A-FSEPON-VE-2017-142 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” - Modulo "Progettazione di Siti Web" da 30 ore in qualità di Esperto e Modulo "Poesia con gli E-book" da 30 ore in qualità di Tutor. A.S. 2017-2018.
- Laboratorio di Informatica - Progetto "Programmiamo" - Docenza per 40 ore presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Roncade (TV).
- Laboratorio di Robotica Educativa con Thymio per la Scuola Secondaria di Primo Grado (6 ore) - Istituto Comprensivo (St.) di Camponogara - VE (maggio 2018).
Incarichi
- Animatore Digitale - Liceo Statale “G. Galilei” - VEPS07000G – Dolo (VE) - Trienni: 2016-2018, 2019-2021, 2022-2024
- Referente Progetto Classe 2.0 - Liceo Statale “G. Galilei” - VEPS07000G – Dolo (VE) - AA.SS. 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017.
- Coordinatore di Classe - Liceo Statale “G. Galilei” - VEPS07000G – Dolo (VE) - AA.SS. 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020, 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024.
- Progettista progetti PON / FESR - Liceo Statale “G. Galilei” - VEPS07000G – Dolo (VE) - Dal 2015 ad oggi.
- Responsabile progetti PNRR - Futura4.0 - Liceo Statale “G. Galilei” - VEPS07000G – Dolo (VE) - Dal 2023 ad oggi.
- Commissione Orario - Liceo Statale “G. Galilei” - VEPS07000G – Dolo (VE) - Dall'A.S. 2015-2016 ad oggi.
- Responsabile Test Center AICA - Liceo "G.Galilei" Dolo (VE) Dall'A.S. 2018-2019 ad oggi.
- Amministratore GSuite for Education - AA.SS. 2019-2020, 2020-2021
- Amministratore Google Workspace for Education - A.S. 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024.
Concorsi vinti
- Vincitore al Concorso Regionale “Digital Media” bandito in accordo tra USR del Veneto e AICA per l’a.s. 2012-2013
Titolo del progetto "Le leggi naturali governano il caos ovvero come il comportamento casuale delle particelle si trasforma in processi prevedibili" con la classe 3C del L.S. “G.Galilei” di Dolo. Coordinatore del Progetto prof Roberto Schiavon.
Progetti di ricerca
- Progetto nell’ambito della Fisica Ambientale: Acquisizione e Analisi di Dati Ambientali regionali (Progetto Micmet). Modelli di previsione di parametri meteorologici. Analisi dei Cambiamenti climatici. Responsabile locale: Mario Cerchia Partecipanti: M. Ceschia, H. Grassmann, F. Crisciani, F. Raicich, E. Ceschia, V. Pietrobon, G. Cabras, D. Cobai Il progetto MICMET (MICro METeorologia) consiste nella raccolta e nell'analisi sistematica dei dati micrometeorologici provenienti da una rete di stazioni automatiche regionali, con la finalità di migliorare la conoscenza meteo-climatologica della Regione. Tali stazioni impiantate a partire dal 1983 (Udine e Lignano) coprono il litorale, la pianura friulana e la zona pedemontana. A tali stazioni è stata aggiunta nel maggio 1990 la stazione storica centenaria di Udine-Castello della famiglia Malignani. I dati acquisiti, dopo un processo di pre-validazione, vengono immagazzinati in un database relazionale tipo Access-2, per le successive analisi e applicazioni. Anno 2000,
- Progetto nell’ambito della Fisica delle interazioni fondamentali: Applicazione dei metodi di apprendimento statistico per l’identificazione di parton.i. Responsabile locale: G Paletta Partecipanti: D.Cauz (ric.), M. Giordani (assegnista), G. Pauletta (docente), V. Pietrobon (contrattista), M.Rossi (dottoranda), L.Santi(docente), M. Ceschia. Collaborazione tra diverse Università Italiane (Genova, Milano, Palermo, Trento, Udine) Una collaborazione Cofinanziata dall'Univ. di Udine e dal MIUR (finanziamenti PRIN). Il progetto mira allo sviluppo ed il collaudo di metodi di apprendimento statistico nell'analisi di dati. Ad Udine l'attività si concentra sull'applicazione di questi metodi per distinguere tra i partoni (gluoni o quark) che sono all'origine degli sciami di particelle rilevati nel rivelatore CDF- 2. Si è riusciti a distinguere tra sciami dervanti da gluoni e quelli derivanti da quark in base alle caratteristiche di questi sciami misurati nei calorimetri di CDF e in base alla carica e la distribuzione delle tracce costituenti. Sono stati applicati diversi algoritmi a questo scopo, compreso uno gestito da un "farm" di neuroprocessori. Anno 2004
Progetti didattici
- Titolo: "L’informatica alle scuole elementari".
Descrizione sintetica: Il progetto si appoggia sul progetto del MIUR “Programma il futuro” e si prefigge di inserire all’interno dei curricula degli studenti del percorso delle Scienze Umane del licei scientifico “G.Galilei” di Dolo, elementi di didattica dell’informatica finalizzati alla formazione al pensiero logico e computazionale degli studenti della scuola primaria da proporre all’interno dell’esperienza di stage.
Nello specifico, all’interno del percorso di stage di alcune ragazze delle classi quarte del Liceo delle Scienze Umane, svoltosi nel periodo gennaio-febbraio 2015 e 2016, è stato proposto un intervento didattico all’interno di alcune classi di scuola primaria dell’I.C. di Dolo dove le studentesse del liceo proponevano alcune attività laboratoriali proposte dal progetto ministeriale “Programma il Futuro”.
Ruolo: responsabile del progetto. A.A.S.S. 2014-2015, 2015-2016. - Titolo: "L’informatica alle scuole elementari".
Descrizione sintetica: Il progetto si appoggia sul progetto del MIUR “Programma il futuro” e si prefigge di inserire all’interno dei curricula degli studenti del percorso delle Scienze Umane, elementi di logica, di robotica e di informatica finalizzati alla formazione al pensiero logico e computazionale degli alunni della Scuola Primaria da proporre all’interno dell’esperienza di Stage.
Nello specifico, all’interno del percorso di stage di una quindicina ragazze e ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane, svoltosi nel periodo gennaio-febbraio 2017, è stato proposto un intervento didattico all’interno di alcune classi di scuola dell'infanzia e scuola primaria dell’I.C. di Mira e di Dolo dove le studentesse del liceo proponevano alcune attività laboratoriali di robotica educativa e alcune attività proposte dal progetto ministeriale “Programma il Futuro”.
Ruolo: responsabile del progetto. A.S. 2016-2017, - Titolo: "Robotica". Descrizione sintetica: Il progetto prevede l'approfondimento delle tematiche riguardanti la robotica e la realizzazione di semplici robot, nonché l'uso di robot per scopi didattici nella scuola primaria. A.S. 2016-2017,
- Titolo: "Robotica e Fisica applicata". Descrizione sintetica: Il progetto prevede l'approfondimento delle tematiche riguardanti la robotica e la programmazione di semplici robot, la programmazione della scheda Arduino e la realizzazione di esperimenti di fisica moderna. AA.SS. 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023